Palais Longchamp di Marsiglia un luogo magico

Leave a comment Standard

Trovato praticamente per caso mentre scendevamo dalla navetta che percorre il tratto dall’hotel Village club du Soleil, di cui dovrò in futuro parlarvi per via della sua storia affascinante, però non divaghiamo come al solito, dicevo la navetta doveva scendere verso il centro di Marsiglia poiché l’hotel è un pò distante dal cuore turistico della città ma io vedo in lontananza una meraviglia che fa tanto giardini reali o cose simile e costringo il povero Leo a scendere a quella fermata ed ecco una meraviglia appare davanti a noi.

Palais di Longchamp è un palazzo ovviamente, sede di due musei situato nella quarta circoscrizione di Marsiglia, si lo so si dice arrondissement come a Parigi ovvero zone ad anello che identificano il cuore cittadino fino alla periferia. Costruito nel XIX secolo per far fronte alla mancanza di acqua che in quel periodo, complice un’epidemia di colera, era divenuto un problema serio l’acqua veniva convogliata qui direttamente dal canale di Marsiglia. Ora però storia a parte credo che questo sia il monumento storico più bello di Marsiglia e non è che viene citato moltissimo sulle guide del posto, il che non mi è dispiaciuto affatto, visto che quella domenica mattina noi un altro gruppo di stranieri e tanti runners eravamo gli unici a godere di questa meraviglia. Rivoli d’acqua una scalinata sontuosa per arrivare in cima ed un bel parco verde tutto intorno dove i locali amano stendersi al sole, insomma una bellezza che merita la visita assolutamente, magari per arrivarci ci mettete una mezz’oretta ma vuoi mettere lasciare il caos del centro per immergersi in un posto del genere, peraltro quelli che amo io in maniera particolare perché, come fu per me tanti anni fa a Vienna nei giardini reali, rimango estasiata davanti all’arte, l’architettura maestosa con intorno alberi, natura e gli uccelli in volo rimanendo poi praticamente in città.

Non è il caso di farvi sapere cosa ho fatto in quel parco a piedi nudi perché tanto sapete già la risposta e se non lo sapete HARI OM TAT SAT.

PS: Il museo di belle arti all’interno di Palais Longchamp è interessante come anche i gatti che girano per il parco intorno e la vista della città dall’alto della scalinata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.