
Lo yoga è non solo un’antica disciplina ma soprattutto uno stile di vita yogico e quindi se uno mi chiede quale possa essere un luogo in cui lo yoga viene meglio, la mia risposta è ovunque, perché lo yoga deve essere fatto sempre, dappertutto ed in qualunque condizione. Io personalmente ho praticato nei luoghi più belli del mondo ma anche in quelli più brutti, come la camera di un reparto di medicina d’urgenza mentre assistevo per la notte il mio compagno. Ovviamente la pratica cambia anche in base agli spazi che abbiamo a disposizione, quindi magari la classe che facciamo in un luogo angusto non avrà saluti al sole o asana, come i guerrieri e sarà decisamente più stabile con magari una buona parte di pranayama(estensione del respiro) che è poi molto in linea con lo stile di yoga che insegno io.
Però è tempo di vacanze e molti pianificano le loro ferie e sempre di più si sente parlare di vacanze all’insegna del benessere così mi è venuta in mente una località di montagna nella quale mi ero trovata davvero molto bene a fare yoga in un contesto naturale davvero incantevole e che si chiama Pila.
Pila si trova a pochi chilometri dalla meravigliosa città di Aosta nella quale si può arrivare in treno o in bus come facemmo noi e di qui, praticamente in centro, alle spalle della stazione ferroviaria si trova l’impianto di risalita per raggiungere il comprensorio sciistico di Pila. Non ci sono molti hotel ed anzi qualcuno quando ci sono stata io proponeva addirittura lezioni di yoga. I costi per alloggiare non sono eccessivi e intorno al comprensorio oltre a molti sentieri ci sono anche percorsi dedicati a chi fa bici cross, credo e spero si chiami così, in pratica uno sport che prevede l’utilizzo di biciclette da corsa che vengono giù per le discese come matti e guai a trovarsi sulla loro traiettoria.
La cosa bella di Pila che mi aveva letteralmente conquistato non era solo la meraviglia della natura dove praticare yoga ma anche la vicinanza con Aosta una vera bomboniera che purtroppo è un pochino sottovalutata turisticamente ma che invece è un tesoro di bellezza storica, quindi direi che potrebbe essere la combinazione perfetta per una vacanza yogica e storica al tempo stesso

































Leave a comment