Levico terme è un piccolo paese situato a soli 20 km dalla città di Trento, adagiato nella valle Valsugana, a circa 500 metri sul livello del mare.
Levico è famosa per le sue strutture termali che ogni anno attraggono una miriade di visitari interessati a trascorrere qualche giornata all’insegna del relax e della vita all’aria aperta.
Ma è durante il periodo natalizio che Levico da il meglio di se con l’allestimento di uno dei più caratteristici mercatini di Natale di tutta Italia, la cui peculiarità è quella di essere ubicato all’interno del parco secolare degli Asburgo.
levicoPer raggiungere Levico terme con i mezzi pubblici ci sono due diverse possibilità, innanzitutto è necessario raggiungere Trento, per poi proseguire in treno, con la linea ferroviaria Trento-Venezia o con il bus numero 401, che dalla stazione ferroviaria di Trento, conduce a Levico Terme. In entrambe le soluzioni la spesa è di pochi euro a tratta,il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti e i collegamenti sono frequenti a partire dalle 5 della mattina.
Trovare un alloggio disponibile a un costo ragionevole richiede, come sempre, una generosa quantità di tempo, sopratutto se si vuole trascorrere a Levico il ponte dell’Immacolata.
Il costo per una camera doppia in un buon hotel con annessa Spa, parte dai 110 euro include prima colazione e utilizzo di tutte le attrezzature ricreative, come appunto centro benessere o palestra, di cui buona parte degli alberghi sono provvisti. Non è difficile infatti ritrovarsi immersi in una piscina bollente con una temperatura esterna vicina allo zero, una vera goduria, prima di iniziare la visita dei mercatini.
Come precedentemente accennato il mercatino di natale a Levico si inserisce in un contesto strepitoso, il parco cittadino che lo ospita è una vera e propria oasi naturalistica nel centro città, dove è possibile osservare piante secolari imponenti che fanno da corollario alla sequela di piccole casette di legno, che espongono graziosi cimeli natalizi e prodotti tipici.
Per il mese di dicembre come di consueto il comune di Levico Terme propone un fitto calendario di eventi a tema natalizio. Si inizia il 5 dicembre con lo spettacolo pirotecnico alle 20:30 che terrà grandi e piccini con lo sguardo rivolto verso il cielo, per poi proseguire il 6 dicembre con la festa della polenta, in occasione della quale maestri polentari prepareranno questo tradizionale piatto contadino, principe della cucina montanara,mostrando i segreti per la corretta realizzazione del piatto, e per finire la giornata con un pizzico d’allegria faranno la loro comparsa i Krampus, i diavoli di San Nicolò, armati di bastoni e forconi, pronti a punire, in maniera scherzosa ovviamente, i bimbi più biricchini.
Una vacanza a Levico terme è un perfetto connubio tra benessere e divertimento reso ancora più gradevole dalla magica magia del Natale.
levico 3

Annunci