Singapore è una città stato situata in Estremo Oriente, composta da ben 63 isole circondate da un ampio bacino di mare, crocevia di mercantili e navi provenienti da tutto il mondo. A dispetto di ciò che erroneamente si può pensare su Singapore, questo piccolo Stato, a pochi passi dal territorio malese,è molto differente da altre celebri città d’Oriente, caratterizzate da un traffico frenetico e disordinato. Qui ogni cosa è al suo posto, il traffico automobilistico è ordinato, gli attraversamenti pedonali ben segnalati e rispettati, i mezzi pubblici ottimamente funzionali e puntuali.

singapore-hero-cro

Le attrazioni da visitare sono veramente tantissime, si va da quartieri più storici come China Town o Little India, alla futuristica zona portuale, dove spicca il Marina Bay Sand un casinò resort ultra lussuoso, la cui forma architettonica ricorda quella di una barca appoggiata su tre grandi grattacieli.

singapore_tcm262-2437154

In mezzo a così tanto futurismo, concentrato in un territorio non troppo esteso, non ci aspetterebbe di certo di trovare diversi spazi destinati al verde. La riserva naturale di Bukit Timah, distante dal centro commerciale di Singapore soli 12 chilometri, si estende su un territorio di 162 ettari ed ospita al suo interno circa 500 specie di animali e ancor di più di piante.Ma la deliziosa sorpresa mentre si è a spasso tra le vie linde del centro di Singapore è la visita al Giardino Botanico, una spianata di verde curatissimo dove è stata addirittura ricreata una foresta pluviale, nella quale vivono indisturbati una miriade di uccelli.L’ingresso per il Botanical Garden è gratuita ma, vale assolutamente la pena spendere 5 dollari, per entrare nel National Orchid Garden. Questo parco è un paradiso per gli occhi, c’è uno svariato numero di orchidee di ogni forma, dimensione e colore,provenienti da ogni parte del mondo che, qui trovano un habitat favorevole, grazie alle amorevoli cure dei botanici e giardinieri che se ne prendono cura scrupolosamente.A zonzo per queste verdi oasi si può correre, seguire sentieri o semplicemente star seduti in relax, dimenticando per un attimo di essere a Singapore, una delle più grandi e importanti città asiatiche, soprannominata Svizzera d’Oriente.

Annunci