Spostarsi da Siem Reap verso la capitale cambogiana Phnom Penn è relativamente semplice se si utilizza la compagnia di bus “Mekong express“, considerata una delle più sicure e efficienti per chi sceglie di spostarsi dalla Cambogia al Vietnam o raggiungere la località della costa.

IMG_6656
Il costo del biglietto per la tratta in questione, è pari a 13 euro a persona, acquistabile sul sito della compagnia, con carta di credito. Durante la procedura d’acquisto sul sito si ha anche la possibilità di scegliere il posto, e al termine del processo d’acquisto on line vi arriva una pagina di conferma da stampare e portare con voi, sulla quale è indicato anche un numero di telefono da contattare il giorno prima della data di partenza, qualora si desideri essere prelevati direttamente in hotel da un servizio di transfer già incluso nel costo del biglietto, scelta assolutamente consigliata se si parte dalla cittadina di Siem Reap, poichè la stazione dei bus è distante dal centro 5 km.
Una volta preso posto sul bus, dotato di wc e aria condizionata, una gentile hostess vi darà il benvenuto distribuendovi acqua e un piccolo box contenente delle merendine confezionate.
La distanza tra le due città è di circa 400 km, l’orario di partenza da Siem è alle 08:30 del mattino e arriva a Phnom alle 3 del pomeriggio. Le strade sono spesso dissestate e gli imprevisti, come le valigie,che saltano fuori dal bagagliaio del bus,sono sempre in agguato.

IMG_6662

Per il pranzo si sosta circa 20 minuti in un paese molto piccolo, dove tutto costa molto più del dovuto poichè, grazie a questi collegamenti, si vedono passare da queste parti diversi viaggiatori. Se proprio si vuole fare uno spuntuno/pranzo, molto tipico ed economico, si possono acquistare blatte, scarafaggi e larve, molto apprezzate dai cambogiani,che prima dell’acquisto, assaggiano la merce, per testarne la freschezza.
Una volta arrivati a destinazione si può prendere un tuk tuk, messo a disposizione dalla compagnia, che vi accompagnerà in hotel a una tariffa fissa di 4 dollari, se si alloggia nella zona antica della città, dove risiedono gran numero delle guesthouse e hotel, super affollati da viaggiatori che decidono, addirittura, di passare in questa città diversi mesi all’anno. Una volta arrivati si può quindi partire alla scoperta di un nuovo angolo di Cambogia….

 

Annunci