Tomle Sap è uno dei laghi più grandi di tutto il sud est asiatico, posizionato a circa una decina di chilometri dalla carinissima cittadina cambogiana di Siem Reap.Il lago ha un afflusso di acqua variabile, a seconda delle stagioni, che vedono raddoppiare la sua mole durante l’estate, quando le piogge monsoniche si abbattono inesorabili sulla Cambogia. Su queste acque, vive una comunità di pescatori, che ha tratto dalle sue acque tutto il buono che queste possono regalare, la pesca infatti è la loro principale attività, unita alla coltivazione di perle o all’allevamento di coccodrilli, utilizzati per la produzione di pellame.Dalle abitazioni alla chiesa, tutto è posizionato su palafitte galleggianti, dove per spostarsi vengono usate piccole imbarcazioni, spesso fai da te, che rappresentano l’unico mezzo di trasporto.

IMG_6464

IMG_6496

IMG_6491

Per raggiungere questo villaggio si può giungere al porto d’imbarco con un tuk tuk, ad un costo di 13 dollari, trattabili, comprensivi di tempo di attesa necessario, per prendere la barca e percorrere il tragitto, della durata complessiva di un’ora, tra andata e ritorno. Il costo per questo tragitto è di 20 dollari a persona, un prezzo elevatissimo rispetto al servizio offerto. A parte sono da considerarsi eventuale tragitti aggiuntivi, come per visitare la fabbrica delle perle o la fattoria dei coccodrilli, attività che mi sento di sconsigliare caldamente, per ciò che offrono e per quanto costruite ad hoc per il turista. Potrà capitarvi, come nel mio caso, che sulla barca ci siate solo voi, e che qualche occasionale e improvvisata guida si unisca a voi, con il solo scopo di chiedervi altri soldi a favore di bambini,  famiglie disagiate o addirittura da elargire al conducente dell’imbarcazione, ovviamente si tratta di un artefatto ad opera dei turisti più sprovveduti, al quale bisogna non cedere.

Trappole a parte questa escursione è assolutamente da fare sia per la particolarità di questo villaggio, che per il panorama offerto sulla campagna cambogiana, dove poter osservare miriadi di uccelli che qui trovano il loro habitat ideale.

IMG_6505

 

 

Annunci