VISITARE BELGRADO:ecco tutte le soluzioni possibili per arrivare nella splendida capitale serba

Comments 3 Standard

Capitale della Serbia, Belgrado è una città affascinante, bellissima,piena di cose da visitare,una meta ideale dove  trascorrere in serenità dai 3 ai 4 giorni ed anche più,senza mai annoiarsi.
Belgrado si sta affacciando al turismo solo di recente e richiama per il momento turisti provenienti dal nord e dall’est Europa che popolano le vie del centro sopratutto dal tardo pomeriggio quando negozi e bar sono aperti.Vediamo quali sono le possibili soluzioni per arrivare a Belgrado e vivere una città fuori dalle solite rotte dei viaggiatori italiani.

DSC02807.JPG
Per arrivare a Belgrado si può prendere un volo diretto da Venezia, Roma o Milano con la compagnia di bandiera serba Air Serbia, i prezzi partano generalmente dai 100 euro a tratta e nella tariffa light non è incluso il bagaglio da imbarco ma semplicemente quello a mano che risulterà sufficiente per una vacanza di qualche giorno. Anche Alitalia propone voli diretti verso Belgrado ma, le tariffe sono decisamente più alte arrivando anche ai 170 euro a tratta nelle date più economiche. In alternativa si può scegliere di volare da Milano o Bologna scegliendo sempre la compagnia Air Serbia, ma atterrando e ripartendo dalla città serba di Nis, più piccola di Belgrado e distante circa poco più di 200 chilometri  raggiungibile in bus con 3 ore e 40 minuti. Diverse compagnie di trasporto effettuano la tratta Nis Belgrado ed il biglietto può essere anche comprato on line consultando il sito http:// busradar.it che seleziona tutte le corse disponibili in una giornata, anche il treno può essere una valida alternativa per coprire questo percorso ed i biglietti sono ugualmente disponibili on line sul sito https:// rail.cc.

Sempre rimanendo in ambito di mezzi su strada si può prendere un bus direttamente dall’Italia che vi conduce a Belgrado in 15 ore più o meno a seconda della città del nord Italia dalla quale partite, ad esempio da Bologna sono necessarie 15 ore di tragitto che possono prevedere un tragitto notturno, la compagnia alla quale fare riferimento per questa tratta è Flixbus e le tariffe partono dai 40 euro a tratta.
Io personalmente ho preso un volo con scalo delle compagnia Lufthansa che effettua spesso promozioni proponendo tariffe di andata e ritorno con solo bagaglio a mano a 120 euro.
Se scegliete il bus avrete il vantaggio di arrivare a Autobuska Stanica la stazione dei bus adiacente a quella dei treni, situata ad una decina di minuti dal centro storico della città altrimenti se arrivate in aereo vi basta prendere il bus A1 direttamente dall’area arrivi aeroportuali al costo di 300 dinari serbi l’equivalente di 2 euro.
Alloggiare a Belgrado non è affatto un problema ci sono hotel per tutte le tasche a partire dai 30 euro a notte per una camera spaziosa per due persone con colazione locale inclusa, altrimenti di possono scegliere gli Boat hotel ovvero delle motonavi ormeggiate sul fiume Suva che bagna la città, molte delle quali sono adibite proprio a hotel come il Compass river city che offre camere doppie a partire dai 30 euro per doppia, unico inconveniente se si sceglie di soggiornare in questo tipo di soluzione è che per raggiungere le principali attrazioni della città si devono percorrere una quarantina di minuti a piedi oppure  prendere i bus locali, consiglio quindi di trascorrerci solo un a notte, magari quella prima di lasciare la bella città di Belgrado.

Annunci

3 pensieri su “VISITARE BELGRADO:ecco tutte le soluzioni possibili per arrivare nella splendida capitale serba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.