Fine settimana a Parma:sulle tracce di Giuseppe Verdi

Il legame tra il compositore Giuseppe Verdi e Parma è indissolubile, sopratutto durante la stagione autunnale quando il Teatro Regio di Parma riapre il sipario al “Festival di Verdi”, una delle kermesse artistiche più importanti su tutto il territorio nazionale.Musica e teatro si fondono in un’unica sublime espressione d’arte resa unica da un palcoscenico prestigioso” come quello del Teatro Regio.Un fine settimana a Parma unisce arte,cultura e gusto.

images (2)Raggiungere Parma è semplicissimo sia in treno che in automobile, situata nell’area nord della regione Emilia Romagna, lungo la via Emilia, Parma si trova in una posizione strategica a poca distanza da Bologna e meno di 2 ore da Milano.
images
Giuseppe Verdi è nato in un piccolo paese chiamato Roncole Verdi a poca distanza dalla città di Parma ma è proprio la città parmense ad amare ed apprezzare il suo spirito artistico. Sicuramente il Teatro Regio di Parma è l’emblema più evocativo di Giuseppe Verdi, la stagione lirica è sempre ricca di eventi. Dopo i lavori di ristrutturazione l’aspetto interno è notevolmente cambiato dall’assetto originale pur mantenendo una magnificenza reale. Ma la città di Parma non evoca solo la grandezza artistica di Verdi, sono tante le cose da vedere e apprezzare come il Complesso della Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnesi,oggi dopo un accurata ristrutturazione è diventato un complesso monumentale unico, con la Galleria Nazionale,esposizione di opere d’arte risalenti alla fine del Seicento inizio del Settecento,il Museo Archeologico,reperti d’età Romana si uniscono a manufatti di epoca egizia e etrusca e infine la Biblioteca Palatina,800.000 volumi tra manoscritti, disegni e stampe.
DOVE ALLOGGIARE
Residenza Cauvor, via Cavour 16, appartamenti con una camera da letto in pieno centro cittadino a 50 euro a notte
DOVE MANGIARE
Trattoria il Rigoletto,Borgo Amadio Ronchini 4/b,dislocato tra i vicoli del centro storico è il posto migliore dove mangiare ottima cucina parmigiana unita ad un tocco di modernità,fantastici i dessert fatti in casa,il tutto a prezzi modici
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...