Idee viaggio:da Monaco di Baviera a Salisburgo in bus,la soluzione ideale per visitare due tra le città più belle d’Europa

Leave a comment Standard

L’Europa è un continente ricco di bellezze paesaggistiche e storiche che rapiscono il cuore,tante città perfette da esplorare in ogni periodo dell’anno raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Tra i tanti itinerari in bus che si possono effettuare in Europa ne esiste uno che mette insieme due tra le città più belle di tutta l’Europa:Monaco di Baviera,la città tedesca degli eventi musicali, dell’opera lirica,dei musei, e Salisburgo quella che è considerata la vera perla artistica dell’Austria,città natale di Mozart.

La popolarità di Monaco è spesso associata al famoso Oktoberfest, la festa della birra probabilmente più importante al mondo, così come Salisburgo diventa una meta molto gettonata durante il periodo natalizio,quando vengono allestiti i mercatini natalizi più belli d’Europa. In effetti entrambe le ricorrenze sono meritevoli e certamente hanno il compito di accrescere il fascino, qualora sia possibile, di due città che devono essere visitate con calma.

Il bello di un viaggio tra Monaco e Salisburgo è la possibilità di organizzarlo in piena autonomia usando bus o treni fin dalla partenza. Monaco è collegata dall’Italia con corse di bus notturne o treni,da buona parte delle città italiane sia del nord che del sud Italia.Il viaggio ha una durata variabile a seconda dalla città di partenza e che,in molte soluzioni include un cambio nella città di Bologna.In tal caso il viaggio può essere un pò lungo ma permette, viaggiando di notte,di risparmiare sul costo della sistemazione alberghiera. infine molto spesso prenotando in anticipo si possono scovare delle tariffe davvero interessanti. I siti a cui fare riferimento per il viaggio in treno http://www.bahn.com o la stessa Trenitalia, mentre per i bus http://www.flixbus.it o http://www.marinobus.it,in alternativa si può utilizzare il sito http://www.goeuro.it un comparatore che mostra i collegamenti più importanti disponibili e i prezzi delle corse,  uno strumento molto utile da consultare per avere una panoramica dei tempi di percorrenza e delle tariffe.

L’autostazione dei bus di Monaco si trova vicino alla stazione ferroviaria della città quindi comoda qualora vogliate passare dal bus al treno e viceversa,considerato che la città di Salisburgo è collegata a Monaco da entrambi i mezzi. La durata del tragitto Monaco/Salisburgo si aggira intorno alle 2 ore  talvolta anche di più.a seconda dei tempi necessari per superare i controlli doganali al confine dei due stati,il costo della tratta si aggira intorno agli 8 euro. Arrivati a Salisburgo e conclusa la permanenza in città si può optare per un treno diretto verso l’italia o per un bus che generalmente effettua collegamenti diretti dalla stazione di Salzburg South, uno snodo di bus a circa un’ora di cammino dal centro città e collegato ad esso anche dal bus numero 3. Il paesaggio che scorre durante il percorso che separa Monaco a Salisburgo, sia questo effettuato in bus che in treno è strepitoso,tra verdi montagne e piccoli paesi montani,cornice perfetta per un viaggio alla scoperta di due tra le città più belle d’Europa.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.