5 COSE DA FARE A SALISBURGO

Comments 2 Standard

Se Vienna è considerata una delle città più belle di tutta Europa,Salisburgo è sicuramente la più romantica con delle vedute da mozzare il fiato e vicoli antichi dove perdersi tra antichi palazzi e vibrazioni musicali. Città natale di Mozart, Salisburgo è una città che esprime il suo amore per la musica e per l’arte in ogni angolo della città dove sarà bello curiosare durante un soggiorno in città.

Salisburgo è una città non troppo estesa, meta ideale per un fine settimana e raggiungibile dall’Italia in treno o bus con frequenti corse sia diurne che notturne,altrimenti in aereo con la compagnia Austrian Airlines che generalmente prevede uno scalo intermedio su Vienna, capitale austriaca.Salisburgo offre moltissime cose da fare e da vedere e tantissimi appuntamenti culturali, molti dei quali di tipo musicale.

Ecco quali potrebbero essere le 5 cose da fare assolutamente a Salisburgo:

  1. Con un biglietto del costo di 9,40 euro si può accedere alla Fortezza di Salisburgo- Hohensalzburg- considerata una delle strutture fortificate più belle d’Europa. Per accedere alla fortezza si può scegliere se arrivarci a piedi,attraverso un sentiero che parte poco distante dal Duomo di Salisburgo, che sia affaccia su una delle piazze principali della città, oppure si può salire con la funivia il cui costo del biglietto è incluso nel biglietto d’ingresso. Il mio consiglio è di optare per entrami i sistemi andare a piedi darà la possibilità di fermarsi per ammirare il panorama,che  mi ha così tanto incantato da farmi decidere di salire fino in cima alla fortezza più volte durante la mia permanenza a Salisburgo, anche dopo le 5 del pomeriggio, orario di chiusura del sito durante il periodo invernale,solo per godermi la pace e regalarmi qualche minuto di yoga. La fortezza è molto grande al suo interno c’è anche un delizioso museo delle marionette che merita assolutamente una sosta sopratutto se si è con bimbi, quindi è bene preventivare almeno un paio d’ora per la visita della fortezza,incluso anche il museo delle armi con un’esposizione di arsenali militari risalenti al 1918.
  2. Salisburgo può vantare una bella collezione museale, sicuramente il più famoso è il Mozart Geburtshaus in via Marketplatz 9,uno dei viali dello shopping più vivi del centro storico, qui a fronte di un biglietto d’ingresso di 11 euro si può visitare la casa al terzo piano dove il compositore ha passato la parte iniziale della sua vita.
  3. Ovviamente il Duomo di Salisburgo è imperdibile con il suo stile barocco, la sua facciata è imponente e le  statue degli apostoli Pietro e Paolo  fanno da custodi alla bellissima chiesa. Al suo interno ci sono tesori inestimabili, come la fonte battesimale con il leone e l’organo principale.
  4. Se Vienna è rinomata per la presenza dei giardini forse più belli d’Europa, anche Salisburgo ne vanta di bellissimi e fra questi il Mirabellgarten che fa da cornice da cornice ad un’altro palazzo meraviglioso lo Schloss Mirabell, il palazzo della famiglia asburgica che spesso diventa lo scenario fotografico di molti sposi. Il giardino ha ingresso gratuito e offre una visione particolareggiata sul Duomo e sulla Fortezza.Durante il 1818 il castello subì i danni di un bruttissimo incendio che per fortuna non colpì il giardino che ha conservato il suo aspetto originario con siepi e fiori curatissimi e dove i locali amano passare il tempo seduti,sopratutto durante la bella stagione.
  5. Ultima ma non meno importante è una sosta all’antica panetteria di Stiftbackerai St Peter in Kapitelpl 8, non molto distante dal Duomo di Salisburgo. Questa piccola panetteria anticamente era annessa ad un vecchio monastero e la ruota del mulino gira ancora oggi come un tempo.Il profumo del pane si sente nell’aria a diversi metri di distanza e sarà impossibile resistere alla tentazione di comprare un pezzo di pane alla segale, una delle specialità che si produce in zona,fatto con lievito madre e ingredienti semplici e genuini secondo un metodo che si tramanda da tempo immemore, uno dei tanti motivi per tornare nella bella città di Salisburgo.

 

 

2 pensieri su “5 COSE DA FARE A SALISBURGO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.