Cos’è Bubble Tea

Leave a comment Standard

 

 

Cos’è il Bubble tea? Ormai anche in Italia impazza la Bubble Tea mania ma di cosa si tratterà e sopratutto sarà all’altezza di quello originale?

Bubble Tea è probabilmente la bibita più famosa a Taiwan la sua celebre fama è attribuita ai suoi poteri fortemente rinfrescanti ed energizzanti un vero e proprio tonico che serve a rinvigorire il corpo quando questo è soggetto  maggiormente esposto alla disidratazione.

Taiwan è uno dei produttori di tè tra i più importanti al mondo e la qualità di queste foglie è assolutamente eccelsa, viene prodotto quasi ovunque e le piantagioni si estendono anche a pochi chilometri dal centro cittadino della capitale Taipei. Premesso che l’isola di Taiwan deve essere assolutamente inserita tra i posti da visitare prima o poi nella vita, il Bubble tea va assaggiato.Ma di che si tratta esattamente e quali sono gli ingredienti che lo compongono? Ovviamente tè di buona qualità che può essere nero,verde, jasmine questi quelli più diffusi, ma si possono trovare altre varietà, l’importante ovviamente è la base,ovverro il tè,sia bello forte e zuccherato. Generalmente viene aggiunto latte, panna e il pezzo forte, costituito da perle di tapioca, un prodotto derivato appunto dalla tapioca, un amido  a sua volta estratto dalla radice di manioca.Queste perle che vengono bollite, almeno una decina per ogni bicchiere di tè,vanno aggiunte alla bevanda, ma non si sciolgono rimanendo nella loro forma originale così da essere aspirate dalla cannuccia che è sempre data unitamente al bicchiere,coperto da un piccolo coperchio, come se fosse un caffè americano d’asporto. Questo tè é una bevanda da passeggio diffusissima  a Taiwan sopratutto tra i giovani che amano sopratutto il gusto matcha tea, quello a base di tè verde, che devo dire essere anche il mio preferito.La qualità di questa bevanda a Taiwan è davvero ottima anche se non sono certa possa incontrare i gusti di tutti sopratutto i non appassionati di tè,inoltre va detto che la consistenza della tapioca può risultare per qualcuno un tantino viscida, se dovessi paragonarlo ad un gusto potrei  forse dire che è simile ad una caramella gommosa dal vago sapore di liquirizia.

Bubble tea è diventata una bevanda diffusa anche nel resto dell’Asia moderna e in città come Kuala Lumpur, Jakarta e molte altre ancora si può trovare senza alcuna fatica. Ma in Italia? Come già detto la Bubble Tea mania è esplosa in molti posti anche nel bel paese a Milano ad esempio, ci sono già diversi locali che preparano questa delizia, anche con una qualità discreta, come presso il QQ Tea Taiwan Bubble in via Paolo Sarpi o a Bologna al Latthè in via Nosadella, in entrambi i posti il gusto è abbastanza fedele all’originale e questa bevanda può diventare il compagno perfetto per una passeggiate tra i vicoli più belli di alcune delle nostre belle città italiane sentendo i sapori, a me tanto cari,della mia amata Asia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.