5 cose da fare assolutamente a Zagabria

L’estate si avvicina e con essa anche il toto nomi delle isole e delle coste super richieste per passare le vacanze.La Croazia,con le sue bellissime coste lambite da un mare cristallino è sicuramente una delle mete più gettonate tra i vacanzieri, ma spesso,anzi troppo spesso,lo stato croato viene identificato e menzionato solo per le sue spiagge e le sue località più famose,ma in realtà un viaggio in Croazia non dovrebbe mai prescindere la sua bella capitale Zagabria,città ideale anche per trascorrerci un paio di giorni od anche più. Zagabria è una città a misura d’uomo che si gira tranquillamente a piedi ideale per tutte le tipologie di turisti,inclusi i giovanissimi che qui troveranno una vivace vita notturna.Le cose da fare a Zagabria non sono tantissime in termini di monumenti da visitare,la sua sagoma ricorda città come Praga o Vienna ma,a differenza di queste due è molto più tranquilla in termini di presenze turistiche e può essere visitata e vissuta senza l’ansia della ressa.Proviamo a fare un piccolo elenco di 5 cose da fare a Zagabria durante un fine settimana tra piaceri per gli occhi e per la gola che mai rimarranno insoddisfatti in questa città:

  1. Il centro di Zagabria si divide in due zone definite alta e bassa e collegate l’una all’altra da una passeggiata lungo una gradinata di medie dimensioni,che regala una bella vista sui tetti cittadini od una salita e discesa in funicolare situata in Tomiceva ul, in pieno centro cittadino,il cui biglietto di andata e ritorno costa 4 Kune,la moneta croata.
  2. Arrivati nella città Città Alta,a pochi passi dall’uscita della funicolare si trova uno dei simboli più importanti di Zagabria, St. Mark’s Church, una chiesa che vi lascerà molto sorpresi per i colori del suo tetto che alterna mattonelle rosse e bianche posizionate a scacchi e con ai lati due stemmi raffiguranti rispettivamente la bandiera cittadina e quello croata.Purtroppo la chiesa è spesso chiusa e non visitabile al suo interno.
  3. Dopo una passeggiata tra Alta e Bassa città è obbligatoria una sosta nel bar pasticceria Vincek in via Llica 18, una delle strade più commerciali di Zagabria dove si trovano i negozi più popolari della città. Questa pasticceria è un vero paradiso per chi ama il dolce,un tripudio di zucchero tra gelati di ogni gusto e torte per tutti i palati da accompagnare a tisane o tè anch’essi di ottima qualità.Consiglio vivamente la torta Sacher, una delizia al cioccolato di origine austriaca che non è preparata affatto male qui a Zagabria. I prezzi per una merenda dolce di questo tipo,in un bar davvero delizioso come Vincek sono assolutamente abbordabili.
  4. Zagabria offre diversi ed interessanti musei da visitare sopratutto per sfuggire durante le giornate piovose che possono essere tante,non solo durante il periodo invernale,il Museo Minara è ideale per gli appassionati di quadri, qui ci sono tele provenienti da tutto il mondo,come quelli bellissimi ad opera di maestri come Caravaggio,Raffaello oltre che ad una bella collezione di reperti provenienti dall’Egitto.
  5. Da non dimenticare assolutamente l’aspetto culinario di Zagabria, numerosi i mercatini che vendono merce locale come miele e formaggi prevalentemente a chilometro zero e che in Croazia sono davvero di ottima qualità.Anche i ristoranti e le pizzerie del centro città sono eccellenti ed è possibile mangiare abbondantemente spendendo dai 10 euro a persona.La pizzeria Lira in Nikole Tesle 5,nel cuore della Città Bassa propone ottime pizze cotte nel forno a legna dalle dimensioni decisamente più grandi del vostro piatto, deliziosi anche i piatti a base di carne e verdure. Un ottima cena che non vi farà rimpiangere di essere giunti a Zagabria.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...