Eldorado delle vacanze non solo per gli americani che qui a Cancun hanno costruito una vera a propria Miami, ma anche per i vacanzieri di ogni parte del mondo,italiani innanzitutto, che scelgono questa città di costiera messicana per il suo mare caraibico ma anche per la possibilità unica,di scoprire un pezzo dell’antica terra maya.
Le spiagge di Cancun sono tra le più belle di tutta la riviera maya e nonostante abbondino le mega costruzioni alberghiere a ridosso della costa, i colori del mare sono pazzeschi e la sabbia chiara ne esalta ancor più le diverse tonalità del turchese. Alloggiare a Cancun ha dei costi decisamente più contenuti rispetto ad altre località caraibiche con la differenza appunto di aver la possibilità di differenziare il proprio soggiorno con innumerevoli gite o attività partendo proprio da Cancun.
Chi preferisce dedicarsi alla vita da spiaggia a Cancun troverà tutto il necessario per godersi il sole e il mare, con aree dedicate ai bimbi e alle attività acquatiche come le immersioni. Qui ci sono numerosi centri internazionali dove prendere in poco tempo anche un brevetto per immersioni, come ho fatto io che,dopo aver sostenuto gli esami di teoria in un centro Padi italiano, ho fatto tutte le immersioni per il mio brevetto da primo livello proprio in un centro di Cancun.Sempre per rimanere in ambito acquatico consiglio di prendere un traghetto per una delle vicine isole Cozumel o Mujeres, due perle bagnate dal mar dei Caraibi che, nonostante il numero elevatissimo di turisti che ogni giorno vi attraccano,offre un discreto snorkeling e qualche angolo di pace, lontano dal trambusto di Cancun.Molti arrivano in Messico e più precisamente a Cancun con un solo obbiettivo, entrare in contatto con i delfini ed infatti sono moltissimi gli acquari dove la gente si immerge con loro,incuranti del fatto che questi animali subiscono da questo contatto forzato un notevole stress, quindi se proprio vi viene voglia di visitare questo tipo di strutture che, abbondano proprio qui in Messico, siatene almeno consapevoli.
Se amate la bicicletta potrete noleggiarla praticamente ovunque e percorrere la pista ciclabile che costeggia buona parte della città di Cancun spingendosi anche oltre e regalando qualche gradevole scorcio tra mare e natura nonostante vicino scorra una strada federale che partendo proprio da Cancun,termina nella città costiera di Chetumal, ultima cittadina del territorio messicano a confine con il Belize.
In molti ignorano che Cancun possieda una downtown,ovvero un centro più antico,cuore della città con tutto quello che ci si aspetta da essa, qui ha sede la fermata centrale dei bus, dalla quale partono tutti i mezzi delle varie compagnie, Ado inclusa, la più famosa tra i turisti che scelgono di visitare il Messico con i mezzi pubblici. Il centro città non è eccezionale ma almeno si vive in un’atmosfera più autentica,con qualche semplice negozio, centri commerciali e profumo di pane appena sfornato, a ricordo del fatto che oltre ai turisti,Cancun è abitata da gente tranquilla e gioviale e che rende unica questa terra di storia, natura e tradizione.
La prima foto mi ha fatto tornare in mente questa canzone:
Che ne pensi?
direi non potrebbe essere più appropriata!ermi regalato questo magico ascolto!
Grazie per la risposta! Colgo l’occasione per segnalarti anche questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/22/mettiti-nei-miei-panni/. Vederlo mi ha reso una persona migliore. Lo conoscevi già?