Come visitare le piantagioni di tè a Taiwan

Leave a comment Standard

La cosa che più sorprende della città di Taipei è lo stretto legame con la natura, nonostante come buona parte delle grandi città asiatiche e non solo, Taipei sia molto inquinata. Immensi parchi di alberi rigogliosi sono presenti in pieno centro cittadino e si ha la possibilità di entrare in stretta connessione con la natura spostandosi di anche solo pochi chilometri.
dsc02348
Maokong,un piccolo villaggio nel distretto di Wenshan,è il posto ideale per rimanere senza parole difronte alle numerose piantagioni di tè disseminate tra le montagne, che fanno di Taiwan uno dei produttori mondiali principali di questa bevanda

Maokong è raggiungibile in taxi,bus o tramite una cabinovia molto suggestiva che parte poco distante dallo zoo di Taipei.Raggiungere questo piccolo angolo di verde richiede una buona mezza giornata o anche più, sopratutto se oltre a fare qualche percorso,che vi farà apprezzare la natura,ci si vuole concedere una sosta in una delle tante sale da tè presenti, bellissime e perfettamente inserite nel contesto, buona parte dotate di un bel terrazzo con vista sulle piantagioni.
Arrivare a Maokong Gondola, come viene chiamata la cabinovia,è semplice basta prendere la metropolitana. Partendo da Taipei main Station, prendete la linea blu in direzione Taipei Nangang Exibition Center, scendendo a Zhongxiao Fuxing seguire le indicazioni per la linea marrone in direzione Taipei Zoo. La metropolitana di Taipei è molto efficiente e le fermate segnalate tutte anche in lingua inglese.
Dopo una trentina di minuti cambi inclusi si arriva al capolinea di Taipei Zoo, di qui basta seguire le indicazioni per Taipei Gondola, il costo per il percorso in cabinovia è 120 dollari taiwanesi,circa 5 euro, e si può decidere se prendere la cabina normale o quella con il pavimento in cristallo per avere una visiona della giungla sottostante mentre si sale. Consiglio di prendere la cabina con pavimento in cristallo,solo per una tratta poiché le cabine di questo tipo sono di numero inferiore rispetto a quelle normali e la fila può essere davvero lenta da smaltire, anche se si viene abbondantemente ripagati dalla vista. A bordo si sale in 5 persone ma se dietro di voi non vi è nessuno e siete solo in due potrete godere di questo spettacolo tutto per voi.
La natura che qui a Taiwan è ancora parte integrante del paesaggio e spero lo resti ancora per un lungo periodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.