Cosa fare assolutamente a Vernazza, uno dei borghi più belli d’Italia

 

Il parco Nazionale delle 5 Terre è una stretta e lunga fascia di territorio appartenente alla provincia della città di La Spezia.I borghi che compongono questo incredibile parco nazionale sono incantevoli,inseriti in un contesto paesaggistico unico nel suo genere che ogni anno ed in qualsiasi periodo sono popolati da numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Vernazza è da molti considerato il borgo più bello delle 5 Terre ed indipendentemente dal fatto che questa sia opinione comune per tanti visitatori in visita qui,questo meraviglioso piccolo gioiello urbano, merita di essere visitato.

Vernazza si raggiunge con un rapido viaggio in treno di circa 20 minuti partendo dalla bella città di La Spezia, il costo del biglietto del treno è di 4 euro e molto spesso salire a bordo, durante il periodo estivo può essere un’ardua impresa, considerata l’enorme mole di gente che si sposta verso Vernazza. La stazione ferroviaria di Vernazza dista pochi metri dalla piazza principale che si affaccia su una sottile lingua di mare in cui sono ormeggiati piccoli pescherecci e dove molti bagnanti si fanno largo per concedersi una nuotata.Diversi ristoranti e bar si affacciano proprio su questa piazza, anche se va detto,che il rapporto qualità prezzo offerto da questi localini super turistici non è di certo eccezionale.

Super fotografata e sicuro simbolo di Vernazza è la chiesa cristiana di Santa Margherita d’Antiochia, costruita nel 1318 in stile gotico ligure, sorge su presidio già esistente riparato da scogli che si ergono verso Monterosso, al suo interno ci sono alcune tele molto interessanti ed un grazioso crocifisso in legno.La sua posizione a picco sul mare gli conferisce una magia unica data anche dalla sua torre campanaria alta 40 metri. Prima di uscire fuori dalla chiesa non dimenticate di dare uno sguardo dalle sue piccole finestre dove osservare il mare, in uno stato di pacifico raccoglimento.

 

 

Usciti dalla Chiesa di Santa Margherita tenendo la destra si arriva all’ingresso di uno dei sentieri più suggestivi delle 5 Terre, quello che in circa 2 ore di camminata conduce al borgo di Monterosso,il costo per effettuare questa passeggiata tra natura e scorci mozzafiato è di 7,50 euro a persona. Da qualche anno i sentieri pedonali più importanti che compongono il parco nazionale, richiedono l’acquisto di un biglietto per far fronte alle tante spese di recupero,sostenute dalle comunità a seguito delle gravose alluvioni che qualche anno fa hanno letteralmente distrutto questo territorio che oggi, anche grazie a questo tipo di provvedimento,è tornato agli antichi splendori.

Rientrati a Vernazza prima del calar del sole imboccate vicolo Guidoni,per giungere attraverso una leggera pendenza all’ingresso di Castello Doria, il baluardo difensivo di Vernazza, il biglietto è di soli 1,50 euro che consente anche l’accesso alla piccola Torretta,il  panorama da questo piccolo castello è mozzafiato,dalla costa rocciosa alla baia che rende unica la piccola città di Vernazza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...