Da Rijeka a Opatija in bus:due località emergenti sulla costa croata

Rijeka o Fiume Opatija o Abbazia entrambe le località rappresentano due nuove frontiere del turismo croato. Adagiate sul Golfo del Quarnero,bagnate da uno scintillante Mar Adriatico,questi due piccoli gioielli,incastonati tra dolci colline,distano meno di due ore dalla città di Trieste.

Tra la città di Rijeka e Opatija ci sono circa una ventina di chilometri e possono essere le destinazioni ideali per chi desidera coniugare una vacanza culturale con un soggiorno balneare,spendendo poco e godendo di un’atmosfera informale e lontani dal turismo di massa,comune a molte altre destinazioni della Croazia.

La città di Rijeka è una grande città portuale che non manca di stupire chi la visita grazie alla sua vivacità culturale che offre teatri e musei dove deliziarsi guardando rappresentazioni od esposizioni,al contrario Opatija è formata da un piccolo centro a misura d’uomo dove trovare negozi e piccole caffetterie che in estate,sono brulicanti di turisti che cercano relax ed un mare pazzesco. In effetti,entrambe le località non possono vantare di lunghe spiagge sabbiose, le poche mezzelune di sabbia come ad esempio quella di Pecine, a circa venti minuti a piedi dal porto di Rijeka,sono letteralmente prese d’assalto dai bagnanti sopratutto in Agosto, ma se si rinuncia al proprio posto distesi sulla sabbia, si possono trovare piccole piattaforme di cemento,appartate e dotate di scaletta per entrare in’acqua, avrete così la sensazione unica di immergervi in una piccola piscina privata.

 

In entrambe le città costiere si possono trovare sistemazioni alberghiere per tutte le tasche e potrebbe non essere una cattiva idea quella di soggiornare qualche giorno sia a Rijeka che ad Opatija. Il percorso stradale che separa le due cittadine è molto scenografico, si snoda tra le colline affacciate sul mare pullulante di piccoli natanti fermi a godersi il mare blu.Raggiungere Opatija da Rijeka con il bus è semplice, diverse sono le compagnie locali che effettuano questo tragitto, come anche la celebre “Flixbus”la Ryanair su ruote.

La stazione dei bus di Rijeka si trova in Trg,Zabica 2 poco distante dal corso principale della città, difronte alla bella chiesa di Svetog Vida. Con pochi euro si giunge a Opatija dopo circa una ventina di minuti, i bus generalmente lasciano i viaggiatori adiacenti ad una piccola e graziosa piazzetta circondata da bar,piccoli lidi e tutto il necessario per concludere al meglio un viaggio alla scoperta di un altro pezzo di Croazia che non delude mai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...